Offerte
& Last Minute
› vedi tutte
Nessuna offerta presente.

FOGGIA E DINTORNI

Tutto un territorio da scoprire, tra storia, natura, spiritualità, partendo dal vostro albergo a Foggia

Nel cuore produttivo della Puglia, Foggia ha una posizione geografica tale che può essere una comoda e strategica base di partenza per tante escursioni volte a conoscere la bellezza naturalistica, il patrimonio storico e la suggestione spirituale della regione.

Per questo potreste scegliere l’Hotel Europa, comodo hotel con parcheggio al centro di Foggia e vicinissimo alla stazione ferroviaria, per fermarvi diversi giorni ed ogni volta fare un’escursione diversa.

Ecco i principali caratteri dei vostri viaggi, partendo e tornando all’Hotel Europa.

Storia
Foggia, capoluogo della Capitanata, venne fondata nel Medioevo e per la sua posizione strategica al centro del Tavoliere acquisì subito prestigio e privilegi: Federico II di Svezia la elevò a sede imperiale costruendovi il suo palazzo, del quale oggi non ne rimane che l'archivolto d'ingresso ed un'iscrizione.
Di notevole interesse è il complesso monumentale del Calvario o "Chiesa delle Croci" che sorge all'incrocio degli antichi tratturi : il settecentesco Palazzo Dogana oggi sede dell'Amministrazione Provinciale nonché anche galleria di arte moderna e contemporanea cittadina.

Merita una visita anche la Cattedrale, fondata nel XII secolo, dedicata a S. Maria Icona Vetere, più conosciuta con il nome di Madonna dei Sette Veli, patrona della città.

Natura
Fermarsi in hotel a Foggia significa anche avere la possibilità, a poca distanza, di visitare la grande Foresta Umbra del Gargano (nome che deriva dalla sua ombrosità, caratteristica data dalla fitta vegetazione). Nella Foresta Umbra del Gargano crescono tra l’altro numerosissime di varietà di orchidee spontanee, motivo di grande richiamo per turisti e studiosi.

A san Nicandro Garganico, a circa 60 km dall’Hotel Europa, trovate anche la Dolina Pozzatina, uno dei fenomeni carsici più importanti d’Europa, essendo, per dimensioni, la seconda dolina in assoluto.

Mare
Gargano per molti vuol dire soprattutto mare. Basti ricordare paesini bianchi come Peschici, Vieste, Mattinata, e le relative spiagge, costellate di trabucchi dei pescatori, torri di avvistamento (per difendersi dalle incursioni dei pirati saraceni) e infinite grotte e anfratti, considerata la natura carsica della costa garganica. Approfittare del vostro viaggio di lavoro a Foggia per raggiungere la costa adriatica dall’Hotel Europa significherebbe anche aver l’occasione di conoscere da vicino il mare del Gargano e la sua meraviglia famosa in tutto il mondo.

Religione
Oltre ai viaggi di piacere e di lavoro in Puglia vi potrebbero portare anche i pellegrinaggi religiosi, dal momento che questo è un territorio in cui la spiritualità è molto forte e si raccoglie attorno alle figure di Padre Pio da Pietrelcina e dell’Arcangelo Michele.

A circa 40 km dall’hotel trovate San Giovanni Rotondo, dove visse per molti anni e predicò Padre Pio, alla cui memoria di recente è stata costruita un’enorme chiesa, progettata dal grande architetto Renzo Piano e oggetto di controverse critiche.

Proseguendo il vostro percorso di circa 15 km incontrerete Monte Sant’Angelo, dove apparve, secondo la leggenda, l’Arcangelo Michele. Il suo santuario fu uno dei principali simboli della Cristianità per tutto il Medioevo, tanto è vero che proprio lì si recavano i Crociati prima di affrontare i lunghi e pericolosi viaggi verso la Terra Santa.

Quando invece viaggiate per lavoro, qui avete a disposizione anche la sala meeting
Scegliete la camera più adatta al vostro viaggio